STUDIO DERMATOLOGICO DOTT.SSA GALINA BARANOVSKAIA
ROMA - CENTRO MEDICO CASTELFIDARDO - Via Castelfidardo, 10 - 00185 Roma
MILANO - STUDIO DENTISTICO (Prof.ssa A. Petrini) - Via Montenero, 8 - 20135 Milano

Baropodometro Elettronico Digitale

Scoliosi, dolori alla schiena ed al collo, problemi ai piedi e alle gambe, mancanza di equilibrio, vertigini, cefalee ricorrenti, nei casi in cui non siano oggetto di una specifica diagnosi, possono trovare spiegazione nella presenza di disordini posturali. Per questo motivo,come è noto che per controllare il proprio stato di salute è importante sottoporsi periodicamente ad un check-up diagnostico, analogamente diviene di rilevante importanza effettuare un Bio-Postural Test mediante l’utilizzo del Baropodometro Elettronico Modulare. L’apparecchiatura è costituita da una piattaforma corredata da un gran numero di sensori che, raccogliendo la pressione del piede durante il cammino, trasmettono l’informazione per via elettronica ad un computer che ne dà una interpretazione posturale.

cura della postura roma
Il Baropodometro Elettronico Modulare, operativo nel nostro Studio Medico, è composto da una piattaforma lunga 120 cm corredata di 12900 sensori attivi e di un camminamento di 160 cm per agevolare l’ingresso e l’uscita dalla pedana.
Le indagini effettuabili con questo Sistema sono:la statica,la stabilometria e la dinamica del passo.

roma cura della postura
Il Baropodometro in uso presso il ns. Studio Medico

La Postura si cura
La Postura è in senso generico, il mantenimento dell’equilibrio nei confronti della gravità e delle informazioni che il nostro corpo riceve dall’ambiente esterno. Una corretta postura corrisponde ad un idoneo allineamento scheletrico che non generi tensioni muscolari e quindi sovraccarichi articolari. Il Bio-Postural Test consente di valutare ed interpretare in chiave diagnostica le manifestazioni algico-disfunzionali della postura del paziente.

trattamenti neuropsicofisioterapia postura scorretta Roma

Infatti l’indagine clinico-strumentale permette di valutare globalmente le anomalie posturali del paziente in modo tale che, partendo dallo studio della situazione rilevata, è possibile definire un progetto terapeutico complessivo.

trattamenti neuropsicofisioterapia postura scorretta Roma

Il “Bio Postural Test” è supportato da una serie di indagini biometriche digitali diagnostiche e non invasive, quali l’esame dell’appoggio plantare (Test baropodometrico), i cui dati permettono allo specialista di monitorare l’esatta situazione del paziente e dare avvio ad un progetto terapeutico.

trattamenti neuropsicofisioterapia postura scorretta Roma